Città del Dono

logo-def

Città del Dono è un progetto di sensibilizzazione e di informazione sulla donazione di sangue, midollo osseo, organi e tessuti che mira ad impegnare il Comune come facilitatore della scelta dei singoli cittadini in merito alle donazioni anatomiche. Originariamente sviluppato per il Comune di Bassano del Grappa grazie alla volontà ed all’impegno dell’Amministrazione (in particolar modo del Sindaco Poletto; degli Assessori Bertoncello, Cunico, Mazzocchin; dei Consiglieri Merlo e Santini) e delle Associazioni del Dono (ADMO, AIDO, AVIS, FIDAS, RDS), è ora disponibile per chiunque.

Esatto: vuoi che anche la tua città diventi una Città del Dono? Tutto il materiale necessario, dalla documentazione di progetto alla mozione, dalla grafica al sito web, è liberamente scaricabile e riutilizzabile. Nel corso di due anni il sottoscritto (analisi, coordinamento, documentazione di progetto, testi, impaginazione), Enrico (sito web), Angela (illustrazioni) e Matteo (video e foto) hanno donato un sacco di ore per realizzare queste cose, sarebbe un peccato non riutilizzarle anche in altre città.

Quindi: rappresenti un’Associazione del Dono? Un’Amministrazione Comunale? Sei un cittadino che ha a cuore la questione? Scarica tutto il materiale, leggilo, studialo, valutalo, condividilo. Troverai le istruzioni, la presentazione del progetto, una bozza di mozione per l’adozione, tutto il materiale grafico, insomma… tutto il necessario! Implementare questo progetto non è difficile e permette di salvare vite! In caso di dubbi o perplessità, non esitare a contattarmi, nei file del progetto c’è scritto come.

Un’ultima cosa: come ho già scritto, per questo lavoro quattro persone hanno donato un mucchio del loro tempo, e lo hanno fatto volentieri: perché ci credono, perché ritengono che si possa lasciare il mondo meglio di come lo abbiamo trovato. Se vuoi (non sentirti in alcun modo obbligato!), se ne hai la possibilità e se credi sia giusto, puoi esprimere il tuo apprezzamento ed il tuo sostegno con una donazione. Grazie!




Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.